Trattamento e cura dell’ansia

Come curo l’ansia?

Spesso rapito dalle tue sensazioni, da pensieri legati all’ansia non riesci a vedere il senso di ciò che ti sta accadendo.

Escludendo cause di natura organica, che valuto e chiedo sempre, prima di iniziare un trattamento, ti spiego come funziona un percorso diretto alla cura dell’ansia.

I sintomi legati all’ansia sono significativi e portatori di un SENSO. Siamo esseri complicati, ma tutto ciò che accade nel nostro sistema corpo HA UN SENSO.

Questo lavoro nel trovare il senso di ciò che senti, caratterizza il mio approccio con i tuoi disturbi d’ansia.

Non considerare quell’ansia che senti come una malattia o un virus, che assolutamente fa di te una persona sbagliata o difettosa.

Nel  trattamento e cura dell’ansia considero la tua difficoltà come il risultato della tua capacità di funzionare in 6 zone processuali, che fa si che tu rimanga bloccato nelle tue sensazioni corporee, nei tuoi pensieri, nelle tue emozioni, impedendonti di avere la vita che vuoi avere.

I 6 processi con i quali lavoro insieme a te sono:

Trattamento e cura dell’ansia 1

Azione Impegnata

L’ Impegno nell’Azione, è il comportamento intrapreso al fine di avvicinarti a chi e che cosa è importante per te, NONOSTANTE la presenza di ostacoli.

Trattamento e cura dell’ansia 2

Valori

È quella parte di noi capace di saper osservare ciò che la nostra mente pensa. Con la terapia dell’accettazione e dell’impegno (A.C.T.) imparerai ad osservare te e ad acquisire abilità psicologiche che ti aiuteranno a liberarti all’attaccamento di idee preconcette su di te.

Trattamento e cura dell’ansia 3

Sè come contesto

Sono le direzioni che ogni persona sceglie di seguire e di impegnarsi nella vita. Nell’ ACT imparerai a riconoscere quali sono i valori che senti, e per la quale la tua vita merita di essere vissuta.

Trattamento e cura dell’ansia 4

Contatto con il momento presente

Come avrai notato nella sezione mindfulness, utilizzo questo strumento dal punto di vista clinico per disinnescare alcuni processi di funzionamento mentale.

Trattamento e cura dell’ansia 5

Accettazione

Con questo termine s’intende sempre un comportamento passivo e lo si associa al termine sopportazione. Ma l’accettazione è molto di più è un comportamento attivo. È la tua abilità di fare spazio a ciò che può essere doloroso nella tua vita e impegnarti in ciò che è importante per te.

Trattamento e cura dell’ansia 6

Defusione

Ti insegno a prendere le distanze dai tuoi pensieri e dalle tue emozioni in modo che non siano esse a governare il tuo comportamento.

Pin It on Pinterest

Share This