Psicologa e psicoteraputa

Sono una psicologa e psicoterapeuta specializzata in Mindfulness e terapia di tipo cognitivo comportamentale (ACT)

Mi chiamo Sibilla Pirastru svolgo la mia professione di Psicologa / Psicoterapeuta a Sassari.

Mi sono laureata in Psicologia dell’Età Evolutiva a Firenze e successivamente ho deciso di specializzarmi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Successivamente ho implementato le mie competenze con la Mindfulness e con l’approccio ACT, l’acronimo sta per Terapia dell’Accettazione e dell’Impegno.

Chi sono 1

= Accetta le tue emozioni e i tuoi pensieri

Chi sono 2

Connettiti con i tuoi valori

Chi sono 3

= Traduci i tuoi valori in azioni efficaci

Questo approccio psicoterapeutico si basa su un programma di ricerca che studia le modalità tipiche della mente umana di funzionare, e di come il linguaggio sia alla base tanto del progresso quanto della sofferenza umana.  

psicologa psicoterapeuta sassari

Amo definirmi Terapeuta Cognitivo Comportamentale di 3°Generazione perché, la mia passione per la meditazione Mindfulness, nata prima della laurea in Psicologia, mi ha portata ad integrare nella mia professione questa straordinaria “pratica di consapevolezza”.

La Mindfulness, infatti, utilizzata come modalità nuova di relazionarsi ai propri pensieri e alle proprie emozioni, riduce le trappole psicologiche che spesso sono causa di sofferenza.

In Psicoterapia Cognitivo Comportamentale si lavora con i pensieri e sul come questi condizionano il tuo sentire e il tuo stare al mondo. Il modello teorico che sta alla base sostiene che non sono le situazioni che vivi a determinare le tue emozioni e i tuoi comportamenti, ma i SIGNIFICATI che tu attribuisci alle situazioni.

Nella mia attività clinica utilizzo anche un approccio Psico-Corporeo.

Il corpo è una risorsa in psicoterapia, imparerai ad attingere anche dalla saggezza del tuo corpo per sostenere il cambiamento.

Il linguaggio non verbale sostiene dei processi impliciti che si sono formati nel tuo cervello prima di aver acquisito il linguaggio. L’ andare a recuperare il ruolo del tuo corpo rispetto a traumi irrisolti, a disturbi dell’attaccamento e ad altre difficoltà relazionali è una componente fondamentale nel percorso terapeutico. E ti sarà utile per superare difficoltà e raggiungere il tuo cambiamento.

Successivamente implemento le mie competenze con l’approccio della FTC, l’approccio sta per Terapia basata sulla Compassione. Con tale tipo di lavoro terapeutico la persona impara a relazionarsi alle proprie difficoltà in modo compassionevole e a utilizzare metodi efficaci per lavorare sulle sue emozioni e situazioni difficili.

Spesso difronte alle nostre difficoltà interne ed esterne il modo tipico di funzionare dell’essere umano è la critica, la vergogna, l’autoaccusa. Atteggiamento giudicante che non aiuta nei momenti di difficoltà ma semmai danneggia e blocca il tuo agire.

Con la Compassion Focused Therapy impari a sostenerti, ad incoraggiarti, a rassicurarti per permettere al tuo cambiamento di avverarsi.

Credo di averti raccontato un po’ della mia esperienza clinica e di non averti tediato.

Troverai tutte le informazioni riguardo a queste terapie di terza generazione,   nelle apposite sezioni.

Non mi resta che salutarti.

A presto

Pin It on Pinterest

Share This